fabbrico

"Cena coi baffi", premiato il sosia di Mario Bros

In gara i cultori somiglianti a Gomez Addams, Cliff Burton, Hulk Hogan, Asterix, Obelix, Salvador Dalì e Ned Flanders dei Simpson

FABBRICO. Sottile e curato alla Salvador Dalì; “Chevron” come quelli di Ned Flanders (il vicino di casa di Homer Simpson) e del marinaio del Tonno Insuperabile; a ferro di cavallo come il wrestler Hulk Hogan; a matita e fascinoso come quello di Gomez della Famiglia Addams. Tutti i tipi di baffi sono stati protagonisti della 5ª “Cena coi baffi” che si è svolta sabato scorso al ristorante l'Osteria di Correggio.
 
Cena goliardica ma anche benefica, visto che parte dei soldi raccolti andrà all'associazione “Onlus Dynamo Camp”, un campo di terapia ricreativa rivolto gratuitamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie oncoematologiche sia in terapia attiva che nella fase di post-ospedalizzazione. Somma cui si aggiungerà anche circa metà della cifra raccolta dal bar pizzeria “Il Portico” di Fabbrico, dove i partecipanti si sono radunati prima della cena per un “aperitivo coi baffi”. Si parla di circa 660 euro in totale per un aperitivo che, per la prima volta, è stato aperto anche alle donne, che hanno partecipato con curiosità per ammirare così tanti uomini baffuti tutti assieme.
 
La cena, riservata invece ai soli uomini, è stato un vero successo: vi hanno partecipato 80 baffoni originali (senza barbe, pizzi e basette) che hanno curato i loro baffi in vista delle premiazioni. Tre, infatti, sono i premi legati alla “Cena coi baffi”: il “Baffo ignobile”, il “Baffo d'oro” e il “Baffo famoso”.
 
Il premio meno ambito, il “Baffo ignobile”, è riservato a chi porta baffi meno rigogliosi e curati; è andato a Paolo Magnani, fratello di uno degli organizzatori. Il “Baffo d'oro”, riservato al miglior baffo della serata ad acclamazione popolare, quest'anno è andato ex aequo a Cristian Chiavolelli e Matteo Sala. Il “Baffo famoso”, dedicato a chi assomiglia a un personaggio celebre, è stato assegnato a Uber Caselli, che ha impersonato il simpatico protagonista del videogioco Mario Bros.
 
In gara anche sosia di Gomez Addams della Famiglia Addams; Cliff Burton, bassista dei Metallica; il wrestler Hulk Hogan; Asterix e Obelix con il cane Idefix; lo sceicco arabo El Nuaim; Salvador Dalì e Ned Flanders. Foto della cena e delle passate edizioni su www.cenacoibaffi.it, a cura del fotografo Nicola Paltrinieri.