Bagnolo, giovane padre di due figli stroncato da una malattia

di Serena Arbizzi

Lutto per la morte di Savino Pastore, 43 anni, lunedì mattina i funerali. L’allarme della moglie: «Nella nostra via è il quinto decesso per tumore»

BAGNOLO. Si è spento a 43 anni, a causa di una malattia devastante contro cui ha lottato fino alla fine, ma che non gli ha lasciato scampo. E’ profondo cordoglio in paese per la morte di Savino Pastore.

L’uomo era ricoverato nel reparto di Oncologia dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il 43enne abitava con la moglie Laura Bruno in via Fratelli Rosselli 10.

«Purtroppo Savino aveva un tumore allo stomaco, che si è poi esteso all’intestino – dice, sconvolta dal dolore, Laura, che lavora come collaboratrice scolastica alla scuola primaria di Bagnolo – Ha contratto la malattia nel 2011 e, nonostante abbiamo cercato in tutti i modi di debellarla, il male si è rivelato più forte e non c’è stato nulla da fare per mio marito. Nella via dove abito si sono verificati altri quattro casi di tumore, legati, probabilmente a cause diverse. Nel caso di mio marito, ho il sospetto che la patologia sia stata o aggravata o, addirittura, generata, dal tipo di lavoro che svolgeva. Savino si occupava, infatti, di rimozione dei rivestimenti in amianto dai tetti. Una professione che sottopone chi la svolge a un rischio notevole» conclude la moglie, impegnata ad accogliere parenti e amici che le stanno portando conforto, cercando di alleviarle le sofferenze di un momento così duro.

Il funerale di Pastore si terrà domani, alle 9.30, con partenza dall’obitorio dell’ospedale Santa Maria Nuova per la chiesa parrocchiale di Bagnolo.

Dopo la messa, il feretro verrà trasferito a Mantova, dove avverrà la cremazione.

Savino lascia, oltre alla moglie Laura, i figli Antonio e Giuseppe, la madre Anna Porro, il padre Antonio, i fratelli Vincenzo e Alessandro.

Al funerale è prevista una folta partecipazione, visto il cordoglio che ha provocato tra i bagnolesi il decesso di un uomo così giovane.