casina

Oggi esercitazione del Soccorso alpino e dell’Aeronautica

CASINA. Non si dovranno allarmare i cittadini di Casina e dintorni se oggi sentiranno ripetutamente volare un elicottero e vedranno muoversi colonne di mezzi del Soccorso Alpino. E’ infatti...

CASINA. Non si dovranno allarmare i cittadini di Casina e dintorni se oggi sentiranno ripetutamente volare un elicottero e vedranno muoversi colonne di mezzi del Soccorso Alpino.

E’ infatti confermata per oggi, come preannunciato nei giorni scorsi, la grande esercitazione di Soccorso alpino e Aeronautica militare, di livello nazionale, con una imponente simulazione di intervento sul luogo di un incidente aereo. L’esercitazione vedrà coinvolti sedici tecnici del Soccorso alpino con mezzi fuoristrada, nove unità cinofile da ricerca in superficie, squadre sanitarie, una base mobile e un elicottero dell’Aeronautica militare.

Un’esercitazione congiunta del Corpo nazionale di Soccorso alpino e speleologico e dell’Aeronautica militare, che da tanti anni collaborano sui teatri di crisi e incidenti, per portare soccorso anche in territori impervi. L’evento vedrà partecipare circa cento persone, e sarà coordinato in maniera congiunta: le operazioni di ricerca terrestre saranno a cura del Soccorso alpino dell’Emilia-Romagna, le ricerche con l’utilizzo dell’elicottero ovviamente gestite dai militari dell’Aeronautica.

Il centro delle esercitazioni sarà la elisuperficie di Casina, e le ricerche saranno condotte nei boschi circostanti. L’esercitazione prevede che i tecnici del Soccorso alpino saranno aviotrasportati e calati con l’utilizzo di verricello nelle zone di ricerca, per venire poi recuperati sempre dall’elicottero alla fine delle operazioni. A garantire lo svolgimento senza problemi delle esercitazioni concorreranno anche i Carabinieri della Compagnia di Castelnovo Monti e la locale Polizia Municipale. (l.t.)