Frontale tra due auto, grave un anziano

di Luca Tondelli

Villa Minozzo: l’incidente è avvenuto tra Carniana e Razzolo. Il 74enne è ricoverato in terapia intensiva a Modena

VILLA MINOZZO. Grave incidente stradale ieri mattina nel territorio di Villa Minozzo. Si è trattato di un frontale tra una Fiat Panda vecchio modello e una Ford Fiesta. L’incidente è avvenuto lungo la strada provinciale 9, a Meruzzo, tra Carniana e Razzolo. A riportare le conseguenze più serie è stato il conducente della Panda, il 74enne R.Z. domiciliato a Villa.

L’incidente si è verificato poco dopo le 8 della mattinata di ieri: l’auto guidata dall’uomo si è schiantata frontalmente con la Fiesta mentre procedeva in direzione di Gatta. L’altra auto coinvolta nell’impatto era condotta dalla 59enne villaminozzese P.F.

Sono stati immediatamente chiamati i soccorsi da parte dei molti automobilisti che al mattino si trovano in transito lungo la provinciale. Sono intervenuti sul posto i mezzi della Croce Verde di Villa Minozzo che, viste le condizioni dell’anziano, hanno attivato anche l’elisoccorso del 118, arrivato tempestivamente sul posto.

Prima di poter estrarre l’anziano dalla propria auto è stato però necessario l’intervento dei vigili del fuoco, perché la Panda è stata semidistrutta dall’urto e si è quindi dovuto liberare in sicurezza il conducente dalle lamiere. I vigili del fuoco sono quindi dovuti intervenire con le cesoie pneumatiche per tagliare le portiere

Ancor prima dell’intervento dei vigili, le unità del 118 intervenute sul posto avevano stabilizzato l’uomo con il collare di sicurezza, portandogli anche le prime cure mentre si trovava ancora all’interno dell’abitacolo dell’automobile.

L’uomo, una volta estratto dalla propria auto, è stato caricato sull’elicottero, che lo ha trasportato all’ospedale di Baggiovara (Modena), dove è stato ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni sono piuttosto serie, mentre fortunatamente se l’è cavata con traumi di lieve entità P.F, trasportata in ambulanza all’ospedale di Castelnovo Monti.

Per tutti i rilievi e per cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente è intervenuta sul posto la polizia stradale di Castelnovo Monti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA